cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, nuove mobilitazioni contro riforma pensioni

16 gennaio 2020 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

Previsti cortei in tutto il Paese: a Parigi raduno tra Montparnasse e Place d'Italie

(AFP)
(AFP)

Nuova giornata di manifestazioni in Francia contro la riforma delle pensioni nel quadro del braccio di ferro tra sindacati e governo sulle proposte dell'esecutivo in corso da sei settimane. La giornata è considerata un test per il seguito del movimento e della protesta.

Previsti cortei in tutta la Francia e a Parigi, nel pomeriggio, è in programma un raduno tra Montparnasse e Place d'Italie. La posta in gioco per i sindacati - scrivono i media francesi - è ritrovare forza dopo la giornata di mobilitazioni locali del 14 gennaio, poco seguita, e le giornate nazionali che hanno fatto registrare un affievolimento della protesta.

L'11 gennaio la polizia parlava di 149mila manifestanti, contro i 452mila del 9 gennaio e gli 805mila della prima giornata di sciopero, il 5 dicembre. Per questo l'intersindacale ha programmato nuove mobilitazioni il 22, 23 e soprattutto il 24 gennaio, con una giornata nazionale - la settima dall'inizio delle proteste - che coinciderà con l'esame del disegno di legge sulle pensioni da parte del Consiglio dei ministri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza