cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Harry e Meghan rinunciano al titolo di Altezze Reali

18 gennaio 2020 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

La nota ufficiale di Buckingham Palace: la coppia non riceverà più fondi pubblici e rimborserà il denaro speso per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, che rimarrà la loro casa di famiglia nel Regno Unito. La Regina: "Fiera di Meghan"

(Afp)
(Afp)

Il principe Harry e Meghan non useranno più i loro titoli di Altezze Reali. Ad annunciarlo è una nota ufficiale di Buckingham Palace.
"Il Duca e la Duchessa del Sussex - si legge nella nota - sono grati a Sua Maestà e alla famiglia reale per il loro costante supporto mentre si imbarcano nel prossimo capitolo della loro vita. Come concordato in questo nuovo accordo, comprendono che sono tenuti a ritirarsi dai doveri reali, compresi gli appuntamenti militari ufficiali. Non riceveranno più fondi pubblici per doveri reali. Con la benedizione della Regina, i Sussex continueranno a mantenere i loro patrocini e associazioni private. Sebbene non possano più rappresentare formalmente la Regina, i Sussex - si legge ancora - hanno chiarito che tutto ciò che faranno continuerà a sostenere i valori di Sua Maestà".

"I Sussex - spiega la nota - non useranno i loro titoli di Altezze Reali in quanto non sono più 'membri attivi' della Famiglia Reale. Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno condiviso il loro desiderio di rimborsare le spese della Sovrana Sovvenzione per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, che rimarrà la loro casa di famiglia nel Regno Unito. Buckingham Palace non commenta i dettagli delle disposizioni di sicurezza. Esistono processi indipendenti ben stabiliti per determinare la necessità di sicurezza finanziata con fondi pubblici. Questo nuovo corso - conclude la nota - entrerà in vigore nella primavera del 2020".

L'annuncio è stato accompagnato da una dichiarazione con cui la regina Elisabetta si dice "dopo molti mesi di colloqui e più recenti discussioni", "compiaciuta perché assieme abbiamo trovato una strada per procedere costruttiva e solidale per mio nipote e la sua famiglia". "Harry, Meghan e Archie saranno sempre amatissimi membri della mia famiglia". "Riconosco - continua la Regina - le sfide cui sono stati confrontati come risultato di un continuo esame negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente".
"Voglio ringraziarli per tutto il lavoro svolto con dedizione attraverso questo Paese, il Commonwelth e oltre e sono particolarmente orgogliosa per il modo in cui Meghan è diventata con così grande rapidità una di famiglia", scrive ancora Elisabetta, che conclude: "E' auspicio della mia intera famiglia che l'accordo di oggi possa consentire loro di cominciare a costruire una nuova vita felice e pacifica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza