cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, stretta su visti per donne incinte: no "turismo nascite"

23 gennaio 2020 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

Le nuove regole, diffuse dal dipartimento di Stato, subito in vigore. Per ottenere il visto le richiedenti dovranno provare l'esistenza di "un legittimo motivo primario per il viaggio"

Foto Afp - AFP
Foto Afp - AFP

L'amministrazione Trump ha deciso una stretta sui visti d'ingresso per le donne incinte, per evitare "il turismo delle nascite" di chi vuole dare la cittadinanza americana ai figli. Le nuove regole diffuse oggi dal dipartimento di Stato, che entrano in vigore domani, stabiliscono che se i funzionari consolari hanno "ragioni di credere" che una donna richiedente un visto turistico o per lavoro potrebbe partorire durante la sua permanenza, allora le autorità devono presumere che la richiesta abbia "come scopo principale l'ottenimento della cittadinanza americana per il figlio".

Per poter ottenere il visto, la richiedente dovrà provare l'esistenza di "un legittimo motivo primario per il viaggio". "L'industria del turismo delle nascite pone un rischio per la sicurezza nazionale", afferma il dipartimento di Stato che parla di in una vera e propria "industria" con il coinvolgimento di "reti criminali internazionali" dedite a questo scopo. La nascita sul suolo degli Stati Uniti dà automaticamente diritto alla cittadinanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza