cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Cina, 106 morti e oltre 4.000 casi confermati

28 gennaio 2020 | 08.01
LETTURA: 3 minuti

I dati della Commissione sanitaria nazionale cinese. Nessun caso a Pistoia, test negativi su turista cinese di 53 anni. Primo caso confermato in Germania, anziano grave in Francia. Oms: "Rischio globale elevato". A Hong Kong medici e infermieri in sciopero

Foto AFP
Foto AFP

E' salito a 106 il numero dei morti per il nuovo coronavirus in Cina, mentre i casi confermati sono 4.515. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale cinese, secondo cui 976 pazienti restano in condizioni critiche, mentre sono 6.973 i casi di sospetto contagio da 2019-nCoV. Il ministero dell'Educazione cinese ha annunciato il rinvio dell'inizio del semestre di primavera di scuole e università - dopo la fine delle vacanze per il capodanno lunare - a causa dell'emergenza provocata dal nuovo coronavirus. Il ministero dell'Educazione non ha fornito alcuna indicazione sulla nuova data prevista di inizio del semestre, precisando che le decisioni dovranno essere prese dalle autorità locali.

Le autorità per l'immigrazione cinese hanno chiesto ai connazionali di rinviare i viaggi all'estero nel tentativo di contenere la diffusione del nuovo coronavirus. L'Amministrazione nazionale per l'immigrazione ha spiegato che il consiglio ha l'obiettivo di proteggere la vita e la salute dei cinesi e degli stranieri, dal momento che la riduzione dei flussi di persone potrebbe contribuire a contenere l'epidemia. Chiunque manifesti sintomi di infezione respiratoria, febbre e tosse dovrebbero sospendere i programmi di viaggio chiedendo assistenza sanitaria, hanno raccomandato le autorità, che chiedono anche di essere informate su itinerari e ogni altro dettaglio di viaggio.

Sono circa seimila medici, infermieri ed altro personale sanitario inviati nella provincia di Hubei - dove si trova Wuhan, la città focolaio del contagio di nuovo coronavirus - per combattere l'epidemia. Lo ha detto in una conferenza stampa a Pechino un funzionario della Commissione sanitaria nazionale, Jiao Yahui, secondo cui 4.130 operatori sanitari, suddivisi in 30 squadre, hanno già cominciato a lavorare, mentre altri 1.800 arriveranno entro oggi.

Intanto, sei nuovo casi di nuovo coronavirus sono stati confermati in Thailandia, per un totale di 14. Lo ha reso noto un funzionario della sanità di Bangkok, secondo cui cinque dei pazienti - di età compresa tra i 60 ed i 70 anni - venivano dalla provincia di Hubei e fanno parte dello stesso nucleo familiare, mentre il sesto paziente viene da Chongqing.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza