cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Johnson: "E' l'alba di una nuova era"

31 gennaio 2020 | 23.32
LETTURA: 6 minuti

Il premier britannico saluta così l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Cosa prevede l'accordo di divorzio tra Londra e l'Ue

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Questa non è una fine, ma un inizio". Così il premier britannico Boris Johnson saluta l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea allo scoccare della mezzanotte (le 23 a Londra). In Parliament Square, a Londra, la folla pro Brexit raccolta attorno alla statua di Winston Churchill, davanti al Parlamento di Westminster, ha intonato 'God Save the Queen'. Sul palco allestito nella piazza, tra i politici presenti, il leader del Brexit Party ed ex europarlamentare, Nigel Farage. A partire da oggi ha inizio un periodo di transizione che terminerà alla fine del 2020. Durante questi 11 mesi, Londra e Bruxelles dovranno definire un nuovo accordo commerciale, secondo le linee guida tracciate nella Dichiarazione Politica che accompagna l'accordo di recesso. Allo scoccare della mezzanotte ha avuto anche fine un travaglio politico durato oltre tre anni, che a partire dal referendum del 2016 ha 'bruciato' due primi ministri, David Cameron e Theresa May e profondamente diviso la società britannica.

"Per molte persone questo è uno stupefacente momento di speranza, un momento che pensavano non sarebbe mai arrivato. E ci sono molti, naturalmente, che sentono un senso di ansia e di perdita", ha detto il premier.

"Poi, naturalmente, c'è un terzo gruppo, forse il più numeroso, che ha iniziato a temere che le dispute politiche non finiranno mai. Comprendo tutti questi sentimenti e il nostro compito, come governo, il mio compito, è riunire questo Paese e farci andare avanti", ha detto ancora Johnson. "Questo è il momento quando sorge l'alba e la tenda si alza su un nuovo atto della nostra grande storia nazionale", ha aggiunto il premier britannico.

Nel suo discorso definisce la Brexit come opportunità per far risorgere la Gran Bretagna. Questo, ha detto, "è potenzialmente un momento di vero rinnovamento e cambiamento nazionale". Per Johnson, la Brexit segna "l'alba di una nuova era" per "riunire e far salire di livello" il Paese.

"Con tutta la sua forza e tutte le sue ammirevoli qualità, la Ue in 50 anni si è evoluta in una direzione che non andava più bene per questo Paese". In un altro passaggio del suo discorso dedicato alla Ue, il premier ha sottolineato che la Brexit deve essere intesa come "l'inizio di una nuova era di amichevole cooperazione tra la Ue e un'energica Gran Bretagna".

"Abbiamo obbedito al popolo, ci siamo ripresi gli strumenti dell'auto-governo". Sempre con riferimento alla volontà popolare, il premier ha ricordato che il giudizio sull'appartenenza all'Unione europea è stato espresso "non una, ma due volte" nelle urne dagli elettori britannici.

"Diffonderemo speranza e opportunità in ogni parte del Regno Unito", ha detto ancora Johnson, ricordando alcuni punti chiave del programma con il quale ha trionfato nelle recenti elezioni, dalla sanità alla sicurezza, dall'istruzione alla ricerca, alle infrastrutture. Con l'uscita dalla Ue, ha detto, "riscopriremo muscoli che non abbiamo usato per decenni, il potere di pensare e agire in maniera indipendente". La visione di Johnson è quella di una Gran Bretagna che sia "simultaneamente una grande potenza europea" e un Paese "veramente globale nella sua portata e nelle sue ambizioni". Per quanto la strada possa essere accidentata, ha promesso, "so che avremo successo".

"Il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea" twitta il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab. "Siamo ambiziosi, fiduciosi e ottimisti per il nostro futuro, padroni del nostro destino e una forza per il bene nel mondo".

"Il Regno Unito rimarrà un partner fondamentale per l'Unione europea" ha dichiarato il responsabile della politica estera e di sicurezza della Ue, Josep Borrell. "Guardo avanti a quella che spero sarà una cooperazione molto stretta con i nostri amici britannici sulle comuni sfide a livello regionale e globale".

Anche il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha commentato l'uscita ufficiale del Regno Unito dall'Unione europea. "Sono lieto che Regno Unito e Ue abbiano raggiunto un accordo per la Brexit che onora la volontà del popolo britannico. Continueremo a costruire la nostra forte, produttiva e prospera relazione con il Regno Unito, mentre inaugurano questo nuovo capitolo", conclude Pompeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza