cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Diamond Princess: al via lo sbarco

18 febbraio 2020 | 08.23
LETTURA: 2 minuti

Attesa dei passeggeri per l'avvio delle operazioni a bordo della nave da crociera

(AFP)
(AFP)

Le operazioni di sbarco di una parte dei passeggeri saliti a bordo della nave da crociera Diamond Princess, in quarantena a Yokohama per il nuovo coronavirus, inizieranno mercoledì. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute di Tokyo, Katsunobu Kato. "Tutti vogliono andare a casa" ha dichiarato. "Vorrei creare le condizioni perché possano farlo senza problemi" ha aggiunto, anticipando poi che le operazioni di sbarco si protrarranno per diversi giorni.

Intanto altri 88 passeggeri della nave ferma nel porto giapponese di Yokohama sono risultati positivi al test per il nuovo coronavirus. Lo riporta AbcNews.

AUSTRALIA - Prevista per queste ore l'evacuazione degli australiani a bordo: secondo quanto ha reso noto il ministro della Sanità, Greg Hunt, saranno circa 200 le persone che viaggeranno a bordo di un aereo speciale, predisposto per il contenimento del contagio. "Potrebbero essere di meno o di più. Il ministero degli Esteri sta contattando tutti e a breve avremo una cifra esatta (del numero di chi accetta di partire, ndr)" ha spiegato Hunt. Una volta tornati in Australia, saranno messi in quarantena per 14 giorni.

GB - Anche Londra si prepara a riportare a casa i propri cittadini imbarcati. "Viste le condizioni a bordo, stiamo lavorando per organizzare prima possibile un volo di ritorno nel Regno Unito per i cittadini britannici che sono a bordo della Diamond Princess. Il nostro staff - si legge in una nota del Foreign Office - sta contattando i connazionali per organizzarsi. Esortiamo tutti coloro che non hanno ancora risposto a mettersi in contatto immediatamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza