cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Trump vieta esportazione mascherine e guanti

04 aprile 2020 | 12.33
LETTURA: 1 minuti

Ma poi precisa: "Permetterò ordini per Paesi che fronteggiano grave epidemia"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Donald Trump ha vietato l'esportazione di mascherine e guanti chirurgici durante l'emergenza del coronavirus, invocando il Defense Production Act, la legge che permette al governo di controllare la produzione industriale in tempi di guerra.

"L'ordine di oggi è un altro passo nella nostra lotta per impedire l'accaparramento, il rincaro dei prezzi, l'azione degli approfittatori impedendo la pericolosa esportazione di strumenti di protezione di cui abbiamo estremo bisogno", si legge in una dichiarazione della Casa Bianca. L'ordine del presidente "aiuterà a garantire che rimarranno nel nostro Paese e verranno distribuiti dove sono necessari per sconfiggere il virus".

Nella conferenza stampa, Trump però ha specificato che non impedirà la vendita di questo materiale ad altri Paesi che hanno "da tempo gli ordini" in particolare quelli che stanno fronteggiando gravi epidemie. "Se hanno ordini fatti da tempo e vogliono alcune cose, io permetterò che le ricevano perché penso che sia giusto - ha affermato - hanno problemi che sono proporzionati o relativamente maggiori dei nostri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza