cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varoufakis: "Per Italia futuro di austerità e depressione permanente"

10 aprile 2020 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Ed ecco qui: l'Italia e altri. Hanno accettato prestiti Mes che porteranno ad un'austerità rigorosa l'anno prossimo, a pietosi prestiti alle imprese della BEI, a un sistema pseudo-federale di ri-assicurazione contro la disoccupazione, oltre a qualche briciola di filantropia. In cambio si sono impegnati a una depressione permanente". A scriverlo su Twitter è l'ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, commentando l'accordo raggiunto dall'Eurogruppo.

"Il Mes senza condizioni è un trucco ispirato dalla Merkel. Certo, prendete miliardi di nuovi prestiti senza condizioni. Ma poi l'anno prossimo Bruxelles 'noterà che il vostro rapporto tra debito e Pil è schizzato alle stelle e a posteriori chiederà una gigantesca e catastrofica austerità", prosegue.

A chi chiede se i premier di paesi come Italia e Spagna siano ciechi, l'ex ministro greco risponde: "Non sono ciechi, ma i loro partiti dipendono completamente (per finanziamenti, promozione sui media e influenza) dall'oligarchia senza frontiere che si oppone a qualsiasi elemento come gli eurobond capace di deviare le risorse dai ricchi ai poveri. Seguite il denaro!". Varoufakis prevede un futuro all'insegna dell'austerità: "E' ciò che verrà imposto anche se è ciò che serve meno", dice, davanti a quello che descrive come uno ''scenario riprovevole". "Quelli che fino a poche ore fa dicevano che l'Unione Europea sarebbe crollata senza gli eurobond ora celebrano la morte e la sepoltura... degli eurobond. E la loro sostituzione con i prestiti tossici del Mes che si aggiungono a debiti nazionali insostenibili?". C'è chi ricorda a Varoufakis l'esito delle sue battaglie. "Io -dice l'ex ministro di Atene- sono stato sconfitto, ma almeno ho lottato. Posso convivere con questo. Non posso" accettare di "arrendermi alle forze che stanno distruggendo l'Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza