cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medici bocciano 'dottor' Trump: "Iniezioni di disinfettante e la gente muore"

24 aprile 2020 | 09.10
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

"Signor Presidente, così la gente muore". E' unanime la risposta dei medici alla ricetta che Donald Trump ipotizza per contrastare l'epidemia di coronavirus. Il presidente, nel briefing quotidiano alla Casa Bianca, ha ipotizzato il ricorso a iniezioni di disinfettante. "Vedo che il disinfettante lo elimina in un minuto, un minuto. Sarebbe interessante verificare", le parole di Trump.

"La mia preoccupazione è che la gente morirà. La gente penserà che questa è una buona idea", dice Craig Spencer, primario di medicina d'urgenza al New York-Presbyterian/Columbia University Medical Center, interpellato dl Washington Post. "Non stiamo parlando di 'forse questo consiglio funziona'. Tutto questo è pericoloso", dice. Sui social, in tempo reale sono comparse le reazioni attonite di medici da diverse parti del paese. "Ehm, sono un medico del pronto soccorso -scrive il dottor Sam Ghali-. Non iniettatevi e non assumete nessun disinfettante nel tentativo di eliminare il Covid 19". La dottoressa Dara Kass, professore associto di medicina d'urgenza al Columbia Univerisyt Medical Center, ha sentito il bisogno di avvisare utenti e cittadini: "Per favore non bevete disinfettante per eliminare il Covid19 dalla vostra saliva".

Stephen Hahn, commissioner della Food and Drug Administration, alla Cnn usa toni più diplomatici: i commenti del presidente riflettono domande che "molti americani pongono". "Come medici -aggiunge- non vorremmo che qualcuno prendesse l'iniziativa. I pazienti devono chiedere ai medici e, di sicuro, non raccomanderei a qualcuno di assumere disinfettante".

La sortita di Trump offre un assist alla Cnn, che quotidianamente analizza comunicazione e linea della Casa Bianca nel contrasto al coronavirus. Trump "dice che la questione andrebbe studiata. Invece, non c'è bisogno di studiarla. Ci sono tante cose che non sappiamo, ma tutti sanno che" ingerire disinfettante "è molto pericoloso", dicelo pneumologo Sanjay Gupta. "Mi sembra un'idea pessima, considerata anche la rilevanza che dovrebbero avere le parole del presidente", chiosa l'anchorman Anderson Cooper. Per completare il quadro, su Twitter qualcuno ha messo in evidenza la reazione attonita della dottoressa Deborah Birx, componente della task force della Casa Bianca, durante il briefing del presidente Trump: sguardo incredulo e bocca sigillata.






Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza