cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, la Francia si prepara alla Fase 2

27 aprile 2020 | 11.13
LETTURA: 1 minuti

Domani il governo la presenterà al Parlamento. Critiche alla riapertura delle scuole l'11 maggio

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il governo francese illustrerà domani pomeriggio la 'fase 2' per l'uscita del Paese dal lockdown. I dettagli del piano, al quale stanno lavorando il presidente Emmanuel Macron ed il primo ministro Edouard Philippe, saranno annunciati all'Assemblea nazionale domani alle 15. Seguirà dibattito e un voto dei deputati.

L'opposizione ha espresso irritazione per le poche ore a disposizione per discutere il piano ed insiste sulla necessità che le sia concesso almeno un giorno per dare una risposta articolata. Il piano per la 'fase 2' è composto da misure pratiche in sei aree specifiche: salute pubblica, riapertura delle scuole, ritorno al lavoro, imprese, trasporti ed attività culturali e religiose. Le nuove misure saranno accompagnate da un'app di tracciamento dei contatti che dovrebbe essere pronta dall'11 maggio.

Il comitato tecnico-scientifico, scrive la stampa francese, ha espresso particolari riserve sulla proposta di Macron di riaprire progressivamente le scuole a partire dall'11 maggio. Il comitato ha consigliato di ripartire a settembre, sottolineando tuttavia che si tratta di una "decisione politica".

Inoltre ha dato indicazione che durante la 'fase 2' sia obbligatorio indossare la mascherina in pubblico e che per tutti sia disponibile il gel disinfettante per le mani.

Le ipotesi che la fine del lockdown avvenga su base regionale e avendo come parametro l'età delle persone sono state categoricamente smentite dal governo nei giorni scorsi. Le misure per sbloccare il Paese resteranno in vigore fino a metà luglio e saranno riconsiderate in caso di un'eventuale nuova ondata di coronavirus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza