cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Oms: "Potrebbe non andarsene mai come l'Hiv"

13 maggio 2020 | 19.34
LETTURA: 1 minuti

Il capo del Programma di emergenze sanitarie: "Non ci sono promesse o date, il Covid 19 potrebbe trasformarsi in problema a lungo termine"

Coronavirus, Oms:

"Un nuovo virus ha colpito la popolazione umana per la prima volta, quindi è difficile dire quando lo supereremo. Bisogna mettere sul tavolo tutte le ipotesi. Potrebbe diventare endemico, potrebbe non andarsene mai, come l'Hiv, che però non fa più paura perché abbiamo delle terapie che offrono alle persone una vita lunga e sana. Non comparo le due malattie, ma bisogna essere realistici. Nessuno può predirlo". A dirlo Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in conferenza stampa a Ginevra.

"Se troviamo un vaccino efficace e saremo in grado di distribuirlo a chiunque ne abbia bisogno - ha proseguito - potremmo puntare a eliminarlo. Ma quel vaccino dovrà essere sviluppato, prodotto nelle giuste quantità e soprattutto dovrà essere usato: prima di questa pandemia stavamo combattendo una crisi devastante legata al morbillo nel Pacifico. Molti bambini lì e in altri luoghi non vengono ancora vaccinati. Scusate se sono cinico, ma quindi abbiamo dei vaccini perfettamente efficaci che non vengono usati in modo efficace, come quello del morbillo, che potrebbero eradicare la malattia".

Sviluppo, produzione, uso del vaccino, secondo Ryan "tutti questi step sono essenziali per vincere questa sfida. Non ci sono promesse o date, il coronavirus potrebbe trasformarsi in problema a lungo termine oppure no, ma abbiamo noi il controllo di tutto questo, dobbiamo lavorare insieme, scienza e politica, è tutto nelle nostre mani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza