cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, a New York mortalità doppia nei quartieri poveri

19 maggio 2020 | 15.42
LETTURA: 1 minuti

I nuovi dati pubblicati dal dipartimento della Sanità della città

(Afp)
(Afp)

Nei quartieri più poveri di New York si sta registrando un tasso di mortalità per il Covid 19 più che doppio rispetto a quello registrato nei quartieri più ricchi. E' quanto emerge nell'analisi dei nuovi dati pubblicati dal dipartimento della Sanità della città che, con oltre 198mila casi e quasi 21mila morti, è l'epicentro dell'epidemia negli Stati Uniti.

Nelle aree della metropoli dove almeno il 30% dei residenti vive in condizioni di povertà si stanno registrando 232 morti ogni 100mila persone, mentre nei quartieri dove meno del 10% della popolazione è povera i decessi sono 100 ogni 100mila persone.

"Questa emergenza di sanità pubblica sta interessando tutte le nostre comunità, ma il virus non colpisce i newyorkesi in modo uguale e questa realità sta guidando la risposta al Covid 19", è stato il commento del commissario per la Sanità Oxiris Barbot.

La città aveva già diffuso dei dati che mostrano come le disparità di reddito corrispondano a quelle di razza, con i residenti afroamericani ed ispanici che muoiono a un tasso praticamente doppio rispetto ai newyorkesi bianchi. Il più alto numero dei decessi si registra tra gli ispanici. Per quanto riguarda i quartieri, il tasso più alto si registra nel Bronx, seguito dai Queens, Brooklyn, State Island ed infine Manhattan.

Da notare che anche se nei quartieri più poveri si registrano più casi, il divario con quelli più ricchi è meno pronunciato di quello tra le morti, vale a dire che nei quartieri più poveri c'è un rischio maggiore una volta ammalati di soccombere al virus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza