cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Trump vieta ingressi da Brasile

25 maggio 2020 | 07.37
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di sospendere l'ingresso nel Paese a chiunque sia stato in Brasile nei 14 giorni immediatamente precedenti il ​​loro arrivo per contenere la diffusione del coronavirus. "Ho stabilito che è nell'interesse degli Stati Uniti prendere provvedimenti per limitare e sospendere l'ingresso negli Stati Uniti, per immigrati o non immigranti, a tutti coloro che erano fisicamente presenti nella Repubblica del Brasile nei 14 giorni precedenti il loro ingresso o tentativo di ingresso negli Stati Uniti", ha detto Trump.

"L'azione contribuirà a garantire che i cittadini stranieri che sono stati in Brasile non diventino una fonte di ulteriori infezioni nel nostro paese", ha spiegato la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany. "Queste nuove restrizioni non si applicano al flusso commerciale tra gli Stati Uniti e il Brasile'', ha aggiunto.

La decisione del presidente americano ''si basa su criteri tecnici'' e ''non minaccia l'importante collaborazione tra i due Paesi''. E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri brasiliano inviata alla Cnn. ''Il Brasile e gli Stati Uniti hanno mantenuto una cooperazione bilaterale importante nella lotta al Covid-19'', ha scritto il ministero brasiliano, ricordando la decisione della Camera Usa di donare mille respiratori al Brasile e i 6,5 milioni di dollari stanziati dall'Amministrazione Usa per limitare l'impatto sanitario e socioeconomico causato dall'infezione sui cittadini brasiliani. ''La decisione del governo Usa si basa su criteri tecnici che prendono in considerazione una combinazione di fattori, come il numero totale dei casi, il trend di crescita, il volume dei commerci e altri'', ha scritto il ministero brasiliano. ''Le restrizioni imposte dagli Stati Uniti hanno lo stesso obiettivo di misure analoghe prese dal Brasile riguardo a cittadini di tutte le origini, compresi gli americani, e di misure prese da un gran numero di altri Paesi'', ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza