cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afroamericano morto durante arresto: nuovo video dal Texas

09 giugno 2020 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Nelle immagini l'uomo, Javier Ambler, viene colpito dal taser mentre è inginocchiato: "Non riesco a respirare", le parole prima di perdere conoscenza. Nelle ultime ore, anche un altro video dell'uccisione di un afroamericano in New Jersey durante un fermo è stato diffuso dalle autorità

Afp
Afp

Emerge un altro video in cui si sente un afroamericano dire "I can' t breath' agli agenti che lo stavano arrestando prima di morire. I fatti risalgono alla fine di marzo in Texas, ad Austin dove la polizia ha fermato, dopo un inseguimento durato 22 minuti, l'auto guidata da Javier Ambler. Nel video registrato dalla telecamera che uno degli agenti aveva sulla divisa si sente l'uomo, che aveva 48 anni, dire di soffrire di "insufficienza cardiaca" mentre gli agenti lo facevano inginocchiare a terra per mettergli le manette e lo sottoponevano almeno una volta alla scossa della pistola taser. Nel video si sente anche l'uomo dire "non riesco a respirare" prima di perdere coscienza.

Un'inchiesta interna avviata allora dall'ufficio dello sceriffo della William County aveva stabilito che gli agenti avevano seguito le regole ed usato "una forze di livello ragionevole". Ma ora, rivela oggi la Cnn, l'ufficio del procuratore stra indagando sulla vicenda e su come è stata gestita dall'ufficio dello sceriffo e dal dipartimento di polizia di Austin. "Abbiamo deciso di portare la cosa davanti ad un grand jury", ha spiegato alla Cnn la procuratrice distrettuale Margaret Moore lamentando che finora non ha ottenuto la collaborazione dell'ufficio dello sceriffo."E' importante che nella situazione attuale di grande attenzione agli incidenti che coinvolgono gli agenti - ha detto riferendosi alle proteste in corso anche in Texas per l'omicidio di George Floyd - che il pubblico sappia che indaghiamo questi casi, che li portiamo di fronte al grand jury e che faremo tutto quello che è in nostro potere per assicurare che sia fatta giustizia".

E un altro video dell'uccisione di un afroamericano durante un fermo è stato diffuso dalle autorità del New Jersey

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza