cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, ancora un video choc: afroamericano ucciso durante fermo

09 giugno 2020 | 09.45
LETTURA: 2 minuti

Nel mezzo delle proteste per la morte di George Floyd, le autorità del New Jersey hanno diffuso un filmato girato nel corso dell'arresto di Maurice Gordon. Il 28enne era stato fermato il 23 maggio scorso per eccesso di velocità. Spunta anche un audio al 911

Afp
Afp

George Floyd come Maurice Gordon. Nel mezzo delle proteste innescate dalla morte di Floyd durante un fermo di polizia a Minneapolis, le autorità del New Jersey hanno diffuso un nuovo audio e un filmato girato dalla telecamere di un'auto delle forze di sicurezza con gli istanti in cui il mese scorso viene ucciso un 28enne afroamericano disarmato. Gordon, che studiava a Poughkeepsie (nello stato di New York), era stato fermato il 23 maggio per eccesso di velocità dal sergente Randall Wetzel lungo la Garden State Parkway, secondo l'ufficio dell'Attorney General che sta indagando sul caso.

In attesa dell'arrivo di un carro attrezzi per la sua auto, danneggiata, Gordon viene invitato a sedersi per sicurezza sul mezzo della polizia e nulla fa pensare al peggio. Anzi, al giovane vengono offerti una mascherina e un passaggio. Ma dopo una ventina di minuti Gordon si slaccia la cintura di sicurezza e sembra uscire dall'auto, così Wetzel lo invita più volte, urlando, a tornare sul mezzo. Secondo l'ufficio dell'Attorney General, Gordon avrebbe cercato di sedersi per due volte alla guida dell'auto: la prima volta viene fermato con lo spray urticante, mentre la seconda viene portato fuori. Poi Wetzel spara sei volte contro il giovane. E' stato diffuso anche un audio di una telefonata al 911 il giorno prima dei tragici fatti. Un amico di Gordon a Poughkeepsie chiama il 911, poco dopo l'uscita del giovane da casa, dicendo di essere preoccupato per il ragazzo, che - afferma - ha iniziato a "comportarsi in modo un po' strano" e ha "detto qualcosa su un'esperienza paranormale". Dopo la sparatoria, Wetzel comunica via radio e chiede un'ambulanza. Agli inquirenti, secondo il New York Daily News, dice di aver creduto che Gordon volessere prendergli la pistola e l'auto. Wetzel è in congedo retribuito, come ha confermato ieri la polizia del New Jersey.

"Non riesco a mangiare, non riesco a dormire, voglio solo risposte su quello che è successo a mio figlio alle 6.30 del mattino", ha detto la madre di Gordon, Racquel Barrett, in un'intervista al Wall Street Journal.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza