cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Altro afroamericano ucciso, la rabbia di Atlanta: 36 arresti

14 giugno 2020 | 08.06
LETTURA: 2 minuti

Nuove proteste sono scoppiate dopo la morte del 27enne Rayshard Brooks. Il capo della polizia si è dimesso, licenziato l'agente che ha sparato. Due i video che mostrano quanto accaduto

Immagine di repertorio ( Afp)
Immagine di repertorio ( Afp)

E' stato licenziato l'agente che ha sparato a Rayshard Brooks. Lo ha riferito il portavoce della polizia di Atlanta, Carlos Campos, alla Cnn. Un secondo ufficiale coinvolto è stato spostato al servizio amministrativo. Il capo della polizia della città Erika Shields ha invece dato le dimissioni, rilasciando una dichiarazione in cui afferma di essersi dimessa dal suo ruolo per "un amore profondo e duraturo per questa città e questo dipartimento".

L'annuncio del licenziamento è arrivato quando i manifestanti hanno già inondato le strade del sud-est di Atlanta, arrabbiati per l'uccisione di un altro afroamericano. I manifestanti hanno circondato il fast food Wendy's dove Brooks è stato fermato dalla polizia per poi dirigersi verso la Interstate 75/85 e bloccarla. Il locale è stato dato alle fiamme così come a delle automobili che si trovavano nei dintorni.

Almeno 36 persone sono state arrestate ad Atlanta. La polizia ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti e ha chiuso un interstatale come un Wendy dove un agente di polizia di Atlanta ha sparato e ucciso un uomo di colore è stato dato alle fiamme.

Le forze dell'ordine della Georgia stanno indagando su quanto accaduto al 27enne, morto dopo essere stato ferito a colpi d'arma da fuoco da un agente: aveva opposto resistenza all'arresto. Su quanto è accaduto ci sono due video, uno delle telecamere esterne del locale e un altro girato da alcuni testimoni.

L'incidente è iniziato con una telefonata alla polizia alle 22:33 di venerdì (ora locale) da parte del personale della struttura: la macchina di Brooks, che dormiva all'interno, bloccava i clienti. Il 27enne era ubriaco, si legge nel rapporto dell'Ufficio investigativo della Georgia, e ha resistito all'arresto: ma la dinamica è ancora da chiarire.

Dalle immagini girate con il cellulare da una donna a bordo di un'auto, e trasmesse dalla Cnn, si vede una colluttazione tra Brooks e i due agenti. Poi il 27enne strappa dalle mani di uno di loro il 'teaser' paralizzante e tenta la fuga a piedi. A quel punto i poliziotti lo inseguono. A questo punto le immagini non seguono Brooks ma si sentono tre colpi che uno dei due agenti spara all'indirizzo del 27enne che a questo punto si vede di nuovo a terra agonizzante. Trasportato in un ospedale locale, è morto dopo un intervento chirurgico, ha detto il GBI.

"Non credo che questo sia stato un uso giustificato della forza", ha detto il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms chiedendo il licenziamento immediato dell'agente che ha sparato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza