cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kosovo, Thaci accusato crimini di guerra: annullati colloqui con Serbia

25 giugno 2020 | 11.21
LETTURA: 2 minuti

L'incontro si doveva tenere a Washington. Il tribunale speciale del Kosovo per i crimini di guerra ha incriminato il presidente Hashim Thaci ed altri nove ex combattenti

 - Hashim Thaci (Fotogramma)
- Hashim Thaci (Fotogramma)

Il premier kosovaro, Avduallah Hoti, ha cancellato la partecipazione ai colloqui con il presidente serbo Aleksandar Vucic a Washington, a seguito dell'atto di incriminazione per crimini di guerra a carico del presidente Hashim Thaci. "Visti gli ultimi sviluppi a Pristina per effetto dell'atto di accusa formale presentato dall'Ufficio del procuratore ad hoc, devo rientrare nel mio paese per gestire questa situazione", ha twittato, precisando di aver messo al corrente l'inviato speciale di Trump ai colloqui, Richard Grenell, della decisione. Grenell aveva comunicato ieri che lo stesso Thaci aveva cancellato il viaggio per l'incontro in programma sabato alla Casa Bianca.

Il procuratore speciale per i crimini di guerra ha rivelato l'esistenza di un atto di accusa contro Thaci e numerose altre persone per "una serie di crimini contro l'umanità e crimini di guerra, tra cui omicidio, scomparse forzate, persecuzione e tortura". L'atto di incriminazione, ha spiegato, è stato inviato all'Aja, alle Camere Speciali per il Kosovo (Ksc) - soggette alla legge kosovara ma composte da giudici internazionali - il 24 aprile ed è in attesa di essere approvato. Il procuratore ha anche spiegato di aver divulgato i dettagli per contrastare i ripetuti tentativi di Thaci e Veselj "di fare ostruzione e minare" il lavoro della Corte.

Il tribunale speciale del Kosovo per i crimini di guerra ha incriminato l'ex presidente Hashim Thaci ed altri nove ex combattenti con l'accusa di crimini di guerra e contro l'umanità commessi durante la guerra con la Serbia nel 1998-1999.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza