cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa fuori dall'Oms, Trump informa il Congresso e l'Onu

07 luglio 2020 | 20.47
LETTURA: 1 minuti

Ma l'uscita effettiva sarà solo dal 6 luglio 2021 perché, ha fatto sapere un portavoce dell'Onu "le condizioni di uscita prevedono il preavviso di un anno e il pieno rispetto degli obblighi finanziari assunti"

(Afp)
(Afp)

L'amministrazione Trump ha notificato al Congresso che gli Stati Uniti che si stanno formalmente ritirando dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Lo riferisce la Cnn. Ad annunciarlo su Twitter anche il senatore democratico Robert Menendez. "Il Congresso ha ricevuto la notifica che il presidente ha ufficialmente ritirato gli Stati uniti dall'Oms in piena pandemia", ha twittato. Trump aveva annunciato in maggio la volontà di ritirare gli Stati Uniti dall'Oms dopo aver accusato l'organismo internazionale di una gestione troppo filocinese dell'emergenza coronavirus.

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente informato anche il segretario generale dell'Onu della loro uscita dall'Oms, ha reso noto un alto funzionario dell'amministrazione Trump. Ma l'uscita Usa sarà effettiva solo dal 6 luglio 2021. Un portavoce dell'Onu ha sottolineato infatti che le condizioni di uscita prevedono il preavviso di un anno e il "pieno" rispetto degli obblighi finanziari assunti.

"Gli americani sono più sicuri quando l'America è impegnata nel rafforzamento della salute a livello globale" ha commentato Joe Biden, il candidato democratico alla Casa Bianca. "Nel mio primo giorno da presidente, gli Stati Uniti si uniranno di nuovo all'Oms e ripristineremo la nostra leadership a livello mondiale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza