cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tentò di rubare una copia della Magna Carta, condannato a 4 anni

10 luglio 2020 | 18.46
LETTURA: 1 minuti

Una delle 4 copie originali del documento del 13esimo secolo era custodito nella Cattedrale di Salisbury

Cattedrale di Salisbury (Fotogramma)
Cattedrale di Salisbury (Fotogramma)

E' stato condannato a 4 anni di carcere Mark Royden, l'uomo che tentò di rubare una copia originale della Magna Carta, il documento del 13esimo secolo che gettò le basi della moderna democrazia parlamentare britannica. Il 47enne Royden tentò il furto nella cattedrale di Salisbury, dove era custodita una delle quattro copie originali della Magna Carta, facendo scattare l'allarme antincendio come distrazione per il personale di sicurezza, ma non riuscì ad infrangere il vetro della teca dove si trovava il documento.

Royden venne poi fermato dallo staff e da alcuni visitatori fuori dalla cattedrale, dopo aver causato danni per 14mila sterline. "Se fosse riuscito nel suo intento, Royden avrebbe privato la nazione della migliore copia rimasta dal 1215", ha detto il procuratore Rob Welling dopo la sentenza di condanna.

Re Giovanni d'Inghilterra fu costretto a King John of England was forced to sign the Magna Carta in 1215 per impedire una guerra civile con i potenti baroni che reclamavano un maggiore controllo delle terre e delle tasse. Si tratta del primo documento scritto che limita l'esercizio dell'autorità regale, garantendo a tutti gli "uomini liberi", circa il 10 per ceto della popolazione inglese dell'epoca, il diritto alla giustizia e ad un processo equo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza