cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte a Rutte: "Se crolla mercato sarai chiamato a risponderne"

19 luglio 2020 | 20.33
LETTURA: 1 minuti

Il premier avverte il collega olandese: "Se lasciamo che il mercato unico venga distrutto tu forse sarai eroe in patria per qualche giorno, ma poi dovrai rispondere pubblicamente davanti a tutti i cittadini europei". Nuova proposta di Michel, ma i frugali non ci stanno. Rutte: "Molto ancora da sistemare". Orban: "Rutte mi odia, caos è colpa sua"

Foto AFP
Foto AFP

Durante la riunione tra i Frugali più Finlandia e i Paesi del Sud, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ammonito il collega olandese Mark Rutte, avvertendolo che, se una risposta "adeguata" alla crisi tarderà ad arrivare, il conto inevitabilmente salirà. Lo si apprende da fonti italiane. "Vi state illudendo - ha detto Conte - che la partita non vi riguardi o vi riguarda solo in parte. In realtà, se lasciamo che il mercato unico venga distrutto tu forse sarai eroe in patria per qualche giorno, ma dopo qualche settimana sarai chiamato a rispondere pubblicamente davanti a tutti i cittadini europei per avere compromesso una adeguata ed efficace reazione europea".

"Voi - ha continuato Conte - avete dubbi perché le risorse finanziarie di cui ragioniamo oggi vi sembrano tante. In realtà è il minimo indispensabile per una reazione minimamente adeguata; se tardiamo la reazione dovremo calcolare il doppio o forse anche di più", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza