cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Orban: "Su governance lite tra olandesi e italiani"

19 luglio 2020 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

Il premier ungherese: "Noi stiamo con gli italiani". E sul negoziato: "Per l'accordo su Recovery serviranno altri giorni"

Foto AFP - AFP
Foto AFP - AFP

Per Next Generation Eu "gli olandesi vorrebbero creare un meccanismo che dia un'influenza all'Olanda su come vengono spesi i soldi nel Sud. Di base è una lite tra gli olandesi e gli italiani. Per quanto riguarda gli ungheresi, stiamo saldamente dalla parte degli italiani". Lo dice il premier ungherese Viktor Orban, incontrando la stampa a margine del Consiglio Europeo, in corso da tre giorni a Bruxelles.

"La cosa migliore - continua Orban - è dare soldi a quelli ne ha bisogno, in modo che li spendano velocemente per stabilizzare le loro economie, invece di avere lunghe dispute burocratiche sui programmi. Diamoglieli rapidamente, perché se dai una cosa al momento giusto, gliela dai bene. E' la saggezza ungherese", conclude.

Tra i capi di Stato e di governo dell'Ue sull'Mff 2021-27 e su Next Generation Eu "restano di base quattro temi di disaccordo, solo quattro. Il che vuol dire che il Consiglio ha fatto un ottimo lavoro, per limitare il numero di questioni ancora aperte. Quando abbiamo iniziato erano dozzine, ora sono solo quattro, quindi credo che abbiamo buone possibilità di raggiungere un accordo", ha evidenziato Orban.

"Siamo tutti consapevoli di quanto è grave la situazione. Vediamo grossi pericoli che si avvicinano per l'economia europea, per gli effetti della prima ondata della pandemia e per la seconda ondata, che tutti ci aspettiamo che potrebbe arrivare. Dobbiamo fare un accordo - ha ribadito Orban - negoziamo sotto la pressione che un accordo è un must: ci abbiamo già investito due giorni, e questo è il terzo. Penso che probabilmente per avere un accordo sulle quattro questioni ci vorranno diversi altri giorni. Ma noi ungheresi siamo pronti a restare per negoziare, non vogliamo tornare a casa senza avere un accordo per l'Europa. Probabilmente ci vedremo ancora nel corso della settimana". La delegazione ungherese, aggiunge, ha prenotato l'hotel a Bruxelles per "una settimana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza