cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Michel: "L'Europa è presente, solida e in piedi"

23 luglio 2020 | 12.55
LETTURA: 1 minuti

Il presidente del Consiglio Europeo: "Con Recovery svolta nella storia". Von der Leyen: "Recovery proposta Ue per evitare errori del passato"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Next Generation Eu, in combinazione con l'Mff 2021-27, il Quadro Finanziario Pluriennale dell'Ue, "ai miei occhi è un accordo finanziario, ma è ben più di questo: è la direzione che vogliamo dare al progetto europeo". Si tratta di una "decisione straordinaria, è l'unità europea che viene affermata", dando un "segnale di fiducia, robustezza e solidità. L'Europa è presente, solida e in piedi". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, intervenendo nella plenaria straordinaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles.europea".

Von der Leyen: "Recovery proposta Ue per evitare errori del passato"

Il Consiglio Europeo conclusosi martedì mattina ha richiesto "quattro giorni e quattro notti di negoziati complessi, su materie complesse", ma "abbiamo trovato un accordo" sull'Mff 2021-27, il Quadro Finanziario Pluriennale dell'Ue, e su Next Generation Eu. "E' un momento di svolta nella storia europea", ha affermato ancora. "Abbiamo agito velocemente, con urgenza: in meno di due mesi abbiamo raggiunto un accordo" su un pacchetto "da 1,8 bilioni di euro, una risposta massiccia" alla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, rivendica Michel.

Poi l'attacco ai partiti "estremisti" rappresentati nell'Europarlamento. Nelle repliche agli interventi sulle conclusioni del Consiglio, che hanno approvato l'Mff 2021-27 e Next Generation Eu, Michel dice, durante la plenaria straordinaria a Bruxelles: "Ho sentito gli eccessi e le frasi un po' miserabili dei partiti estremisti qui rappresentati. Voi scegliete il ripiegamento su voi stessi, l'odio, la separazione, il rifiuto. Noi scegliamo la tolleranza, l'apertura, l'unità. E' un giorno triste per voi. E' un giorno felice per l'Europa e per gli europei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza