cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oms: "Non c'è pallottola d'argento contro Covid, forse non ci sarà mai"

03 agosto 2020 | 12.34
LETTURA: 1 minuti

(Afp)
(Afp)

"Non c'è una pallottola d'argento al momento. E potrebbe non esserci mai". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra sul coronavirus facendo il punto sull'emergenza. "E' in corso la terza fase della sperimentazione di alcuni vaccini. Speriamo in vaccino efficace che possa evitare l'evitazione. Ma al momento non c'è una pallottola d'argento e potrebbe esserci mai", dice. Per fermare l'epidemia, quindi, servono "test, isolamento, tracciamento dei pazienti, quarantena per i contatti". Ogni individuo deve "osservare il distanziamento fisico, indossare una mascherina, lavare le mani regolarmente, tossire lontano dagli altri. Fatelo tutti".

"Sappiamo dagli studi sierologici che la maggior parte delle persone rimane suscettibile a questo virus, anche in aree che hanno subito gravi focolai. Durante la scorsa settimana abbiamo visto diversi paesi che sembravano aver superato il peggio ora affrontare nuovi picchi di casi. Tuttavia, abbiamo anche visto come alcuni paesi o aree che hanno avuto un numero elevato di casi stanno ora controllando l'epidemia. Non è facile, ovviamente. Ma se ci impegnamo tutti non è mai troppo tardi, il virus può essere sconfitto", sottolinea citando Martin Luther King.

"Come ci ha insegnato" il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, "è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta. Non è mai troppo tardi per adottare un approccio globale contro il virus", assicura. E la cosa giusta, ricorda, è seguire le misure efficaci contro il virus. Se i leader politici "lavorano intensamente con la popolazione, questa malattia può essere messa sotto controllo. Impariamo ogni giorno cose nuove su questo virus e sono lieto che il mondo abbia compiuto progressi nell'individuare i trattamenti che possono aiutare le persone con le forme più gravi di Covid-19 a guarire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza