cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania, Olaf Scholz scelto come candidato cancelliere da Spd

10 agosto 2020 | 11.36
LETTURA: 1 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il partito socialdemocratico tedesco, Spd, vuole candidare l'attuale vicecancelliere Olaf Scholz alla cancelleria alle prossime elezioni. Ad annunciarlo è stata la leader del partito Sasia Esken oggi su Twitter.

L'appoggio alla candidatura di Scholz per il voto del 24 ottobre 2021 è arrivato nel corso di una riunione celebrata oggi alla presenza dei due co-leader del movimento, Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken. "Sappiamo che questa decisione rappresenta per alcuni una svolta inattesa ma vi chiediamo di avere fiducia nel percorso intrapreso - ha scritto Esken su Twitter - Consideriamo Olaf Scholz un socio affidabile che può e vuole battersi per delle politiche socialdemocratiche per questo paese e che condivide la nostra visione di una società giusta".

Scholz, già sindaco di Amburgo prima di approdare al ministero federale delle Finanze, ha ringraziato i due leader del partito ed ha auspicato di poter essere protagonista di una "campagna elettorale di successo con una squadra forte". Scholz è al terzo posto nei recenti sondaggi tra i politici più popolari del paese, dopo Merkel e il leader della Csu bavarese, Markus Soeder. Un sondaggio pubblicato ieri in vista del voto federale vede la Cdu di Angela Merkel al primo posto con il 38 per cento dei voti, seguita dai Verdi, con il 18 per cento, e dalla Spd, con il 15.

"Sono contento per la nomina e voglio vincere", ha detto Scholz dopo la sua investitura. Nel corso di una conferenza stampa, ha sottolineato che la campagna elettorale per il voto del prossimo anno "non comincia oggi: governiamo e continueremo a farlo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza