cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino russo, Mosca respinge le critiche: "Assolutamente infondate"

12 agosto 2020 | 12.44
LETTURA: 1 minuti

Il ministro della Salute Mikhaíl Murashko risponde allo scetticismo degli esperti sullo Sputnik

(Afp)
(Afp)

Il ministro della Salute di Mosca, Mikhaíl Murashko, ha respinto le critiche al vaccino messo a punto dai centri di ricerca russi definendole "assolutamente infondate". "I colleghi stranieri che apparentemente avvertono una certa competenza e i vantaggi competitivi del farmaco russo, cercano di esprimere alcune opinioni che - a nostro parere - sono assolutamente infondate", ha detto parlando con la stampa, secondo quanto riporta l'agenzia Sputnik.

Intanto il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, si è detto disponibile a fare da "cavia" per il vaccino russo 'Sputnik V'. Lo ha annunciato il suo portavoce Harry Roque, sottolineando che il presidente - noto per alcune dichiarazioni controverse - non stava scherzando. Duterte, secondo il portavoce, ha spiegato di avere "enorme fiducia" negli sforzi russi per fermare i contagi. "Sarò il primo a sperimentare" il vaccino, ha detto il presidente, mentre Roque ha sostenuto che a causa della sua età avanzata "può sacrificare la sua vita per il popolo filippino".

Nonostante lo scetticismo degli esperti sul vaccino, Manila ha accettato l'offerta della Russia di partecipare ai test clinici e alla produzione. Oggi è in programma un incontro tra le autorità sanitarie filippine ed i rappresentanti della 'Gemaleya', l'azienda farmaceutica che ha sviluppato il vaccino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza