cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biden conquista nomination dem: "E' più grande onore della mia vita"

19 agosto 2020 | 07.13
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Joe Biden è ufficialmente il candidato dei democratici nella sfida di novembre per la Casa Bianca. "Grazie molte. Dal profondo del mio cuore. Grazie a tutti, significa il mondo per me e la mia famiglia", ha detto in video collegamento il 77enne ex vice presidente - con la moglie Jill al suo fianco in una scuola di Wilmington, nel Delaware - nel secondo giorno della convention democratica. "E' il più grande onore della mia vita accettare la nomination democratica a presidente degli Stati Uniti d'America", ha poi twittato in attesa del discorso con cui giovedì accetterà formalmente la candidatura.

Ma alla seconda giornata della convention democratica è la ex 'second lady' Jill Biden a ripercorrere la storia di Biden - segnata da lutti - e della loro famiglia con una metafora per la ricostruzione della 'famiglia americana'. "Come rimettere insieme una famiglia distrutta? Allo stesso modo in cui si rimette insieme un Paese. Con amore e comprensione, con piccoli atti di gentilezza. Con coraggio. E fede incrollabile". "Sono pesanti i fardelli che portiamo e abbiamo bisogno di qualcuno con spalle forti - ha detto - So che se affideremo questo Paese a Joe, farà per la vostra famiglia quello che ha fatto per le nostre. Unirci".

Dai corridoi e dalle aule della Brandywine High School di Wilmington, nel Delaware, spostandosi tra banchi vuoti, 'Dr. Jill' - sempre in piedi, in abito verde - ha ricordato quando insegnava e trascorreva l'estate a preparare il nuovo anno scolastico. "Ma questa quiete è pesante. Potete sentire l'ansia che riecheggia nei corridoi vuoti - ha detto - Non c'è il profumo di quaderni nuovi e pavimenti lucidati. E le aule sono tetre perché i volti brillanti dei giovani che dovrebbero riempirle sono confinati dietro agli schermi dei pc". Alla fine del discorso, fa 'irruzione' Joe Biden, la abbraccia, con la mascherina in mano. "Sono il marito di Jill Biden" e lei "è la persona più forte che conosca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza