cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Steve Bannon arrestato per frode

20 agosto 2020 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

L'ex stratega di Trump è accusato di essersi appropriato di centinaia di migliaia di dollari raccolti dalla campagna online 'We build the wall' per la costruzione del muro anti-migranti al confine col Messico. Casa Bianca: "Trump non è coinvolto nel progetto di Bannon sul muro". Trump: "È una cosa triste, mai approvato la sua iniziativa"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Steve Bannon è stato arrestato per frode su ordine della procura federale di New York. L'ex stratega della Casa Bianca di Trump, è accusato assieme ad altre tre persone di essersi appropriato di centinaia di migliaia di dollari raccolti dalla campagna online "We build the wall" per costruire il muro al confine tra Stati Uniti e Messico.

Bannon è apparto in tribunale in videoconferenza, con una mascherina che gli copriva la maggior parte del viso e l'avvocato ha presentato una dichiarazione di non colpevolezza per i reati di cui è accusato. Il giudice Stewart D. Aaron ha stabilito una cauzione da 5 milioni di dollari e la restrizione negli spostamenti per il rilascio. L'ex consigliere di Donald Trump potrà sportarsi solo tra New York e Washington ma non potrà aerei o yacht privati senza l'autorizzazione del tribunale.

Casa Bianca: "Trump non è coinvolto nel progetto di Bannon sul muro"

Secondo il procuratore Audrey Strauss, Bannon e gli altri tre- Brian Kolfage, Andrew Badolato e Timothy Shea - "hanno defraudato centinaia di migliaia di donatori, approfittando del loro interesse a finanziare un muro di confine, con il falso pretesto che tutto il denaro sarebbe stato usato per la costruzione".

Tutti e quattro sono stati arrestati con l'accusa di cospirazione per frode informatica e cospirazione per riciclaggio di denaro. Sono accuse, che comportano ciascuna una pena massima di 20 anni.

"We Build the Wall" è stata lanciata come campagna GoFundMe alla fine del 2018, con l'obiettivo di raccogliere direttamente dal pubblico il denaro necessario per costruire un muro anti migranti alla frontiera del Messico, malgrado l'opposizione del Congresso a quella che era una delle maggiori promesse elettorali del presidente americano Donald Trump.

Trump: "È una cosa triste, mai approvato la sua iniziativa"

Secondo la procura, scrive il sito The Hill, la campagna online ha raccolto oltre 25 milioni di dollari. I fondi sono stati poi usati in maniera "non conforme" a quanto dichiarato pubblicamente. Il veterano dell'air Force Kolfage aveva dichiarato di essersi impegnato gratuitamente per la causa e che il 100% dei fondi raccolti sarebbero serviti a costruire il muro, ma in realtà avrebbe utilizzato a fini personali oltre 350mila dollari. Bannon avrebbe intascato più di un milione di dollari tramite una organizzazione no profit da lui controllata. I quattro avrebbero trasferito il denaro raccolto verso l'organizzazione no profit e poi verso un società fantasma, grazie a fatture false.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza