cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone, beffato museo ninja: rubata cassa con 1 milione di yen

21 agosto 2020 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

La cassa, del peso di circa 150 chili, conteneva l'incasso di oltre mille biglietti d'ingresso

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Il museo dei ninja di Iga, nel Giappone centrale, è stato violato da alcuni inaspettati visitatori: questa notte i ladri hanno fatto irruzione nell'edificio e rubato più di un milione di yen di incasso.

Il museo 'Iga-ryu Ninja', situato nella città di Iga della Prefettura di Mie, è dedicato alla storia, alle usanze e alle tattiche dei ninja. La polizia è stata avvertita dopo che uno degli allarmi del museo è scattato nelle prime ore del lunedì mattina, un momento in cui nel popolare sito turistico non è ancora arrivato il personale.

All'arrivo, le forze dell'ordine hanno scoperto che l'ingresso del museo era stato forzato e la cassaforte contenente i soldi era sparita. La cassa, del peso di circa 150 chili, conteneva l'incasso di oltre mille biglietti d'ingresso. "É stato un lavoro di tre minuti - ha detto un funzionario del museo secondo la Cnn - era stato pianificato, dovevano aver capito i nostri punti deboli".

Il museo Iga-ryu Ninja è situato all'interno di una foresta e questo lo rende affascinante, ma anche un facile bersaglio per i malintenzionati, soprattutto quando cala la notte. Le telecamere di sicurezza del museo hanno ripreso un'auto che si avvicinava all'edificio e un uomo che si alzava dal sedile del passeggero: il ladro ha inclinato la telecamera verso il basso e ha fatto irruzione nell'edificio.

Conosciuti per la loro scaltrezza e la grande abilità nelle arti marziali, i ninja erano esperti di spionaggio e sabotaggio. Nel 2017, la Mie University ha istituito a Iga il Centro internazionale di ricerca sui ninja e Genichi Mitsuhashi è diventata la prima persona in assoluto a conseguire un master in studi ninja.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza