cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, al via in Usa sperimentazione vaccino Sanofi-Gsk

03 settembre 2020 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Obiettivo 1 mln di dosi nel 2021, a produrlo lo stabilimento di Anagni che sarà il primo in Europa

Afp
Afp

Sanofi e Gsk hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino Covid-19. Lo studio clinico randomizzato coinvolgerà un totale di 440 adulti sani in 11 siti di sperimentazione negli Stati Uniti. Le aziende "sono impegnate nel fornire i primi risultati già all'inizio di dicembre 2020, per un contestuale avvio di sperimentazione di fase 3. Qualora i dati siano sufficienti per la domanda di licenza, il piano prevede la richiesta di approvazione normativa già nella prima metà del 2021", sottolinea in una nota Sanofi. L’impegno ha una 'firma' italiana: in prima linea ci sarà lo stabilimento di Anagni, che sarà il primo in Europa ad avviare la produzione del vaccino. Le aziende sono pronte a produrre fino a un 1 miliardo di dosi nel 2021.

“La partenza ufficiale della sperimentazione clinica segna un altro punto importante legato alla battaglia globale contro la pandemia di Covid-19. Un progresso che passa necessariamente dal gioco di squadra e dall’innesto di competenze trasversali messe a fattor comune. D’altronde le nuove sfide legate alla prevenzione nella salute passano dalle alleanze tra tutti gli attori della filiera", ha sottolineato Mario Merlo, general manager di Sanofi Pasteur.

"Lo stabilimento di Anagni – insieme a Francia e Germania – sarà uno dei quattro impegnati nella produzione e realizzazione delle dosi del vaccino. Lo stabilimento laziale è uno dei quattro siti Sanofi in Italia ed è stato fondato nel 1973: esteso su una superficie di 450 mila metri quadrati, rappresenta il più grande impianto per liofilizzati sterili al mondo del Gruppo Sanofi ed è un centro di eccellenza a livello europeo per la produzione di prodotti farmaceutici sterili iniettabili. Lo stabilimento di Anagni risulterà il primo in Europa a mettere in campo il vaccino", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza