cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bielorussia, leader opposizione arrestata al confine con Ucraina

08 settembre 2020 | 08.35
LETTURA: 1 minuti

Maria Kolesnikova fermata questa mattina alla frontiera mentre tentava di uscire dal Paese. Tikhanovskaya chiede sanzioni contro Lukashenko

Afp
Afp

La Guardia di frontiera bielorussa ha confermato l'arresto, al confine con l'Ucraina, dell'oppositrice Maria Kolesnikova. Anton Bichkovski, responsabile del corpo, ha affermato che la donna è stata fermata mentre tentava di uscire dal Paese insieme al portavoce del Consiglio di coordinamento dell'opposizione, Anton Rodnenkov, e a Ivan Kravtsov, segretario esecutivo dello stesso organismo. I tre hanno cercato di attraversare il confine a bordo di una Bmw intorno alle 5 di questa mattina e sono stati arrestati, dopo aver accelerato alla vista di un militare. Secondo Bichkovski, Kolesnikova è stata arrestata, mentre Rodnenkov e Kravtsov hanno passato il confine e sono entrati in Ucraina. Secondo un responsabile dell'Agenzia delle frontiere bielorussa, citato dall'agenzia BelTa, i due uomini sono stati fermati in territorio ucraino.

L'oppositrice - l'ultima delle tre donne che avevano guidato il fronte contro Aleksander Lukashenko rimasta in Bielorussia - era stata portata via ieri mattina a Minsk da un commando di uomini incappucciati, che l'avevano fatta salire su un minibus. La polizia di Minsk aveva smentito di averla arrestata.

TIKHANOVSKAYA - Intanto, la leader bielorussa dell'opposizione, Svetlana Tikhanovskaya, attualmente in esilio, chiede alla comunità internazionale di esercitare pressioni ed imporre sanzioni contro il presidente Lukashenko e i funzionari coinvolti nella repressione degli oppositori. "Il mio Paese, la mia nazione, il mio popolo hanno bisogno di aiuto - ha detto - servono pressioni internazionali su questo regime, su questo individuo che disperatamente si aggrappa al potere. Servono sanzioni sugli individui che emanano ed eseguono ordini criminali che violano le norme internazionali e i diritti umani", è l'appello della Tikhanovskaya, che ha chiesto anche l'"immediata liberazione di tutti i detenuti politici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza