cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump e il 'mistero' del tampone: positivo mercoledì o giovedì?

03 ottobre 2020 | 18.27
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"A 72 ore dalla diagnosi, siamo molto soddisfatti dei progressi del presidente". Il dottor Sean Conley, medico della Casa Bianca, fa il punto sulle condizioni del presidente Donald Trump, ricoverato al Walter Reed Medical Center per la positività al coronavirus. Le parole del medico, con il riferimento ad una diagnosi avvenuta 72 ore fa, lasciano supporre che la positività di Trump sia stata registrata nella giornata di mercoledì. Il presidente ha reso noto l'esito del test con un tweet nella notte americana tra giovedì e venerdì.

Ma questa 'revisione' dei tempi della malattia si accompagnerebbe al sospetto di una 'premeditazione' sul ritardo con il quale il presidente Usa Donald Trump si è presentato martedì a Cleveland per il dibattito tv con Joe Biden. Lo rilancia la rivista online 'Slate' che riprende le notizie fornite dal moderatore, il giornalista di Fox News Chris Wallace, che ha spiegato come il giorno del confronto tv Trump e il suo seguito si siano presentati troppo tardi alla Cleveland Clinic per essere sottoposti ai controlli medici previsti dal protocollo definito dai team. A questo punto il presidente americano fu ammesso al confronto 'sulla fiducia', laddove un'eventuale positività gli avrebbe impedito di partecipare, con enormi ripercussioni di immagine.

In corner, interviene il dottor Conley per provare a fare chiarezza: la diagnosi di positività al Covid 19 è stata fatta per il presidente americano la sera di giovedì, 1 ottobre e gli è stato somministrato il cocktail di anticorpi Regeronm venerdì 2 ottobre. Conley avrebbe usato i termini '72 ore' invece che 'giorno 3' e '48 ore' invece che 'giorno 2' per la diagnosi e la somministrazione della terapia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza