cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La cugina siciliana di Jill Biden: "La first lady venga a Gesso"

08 novembre 2020 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

Elezioni Usa, a Gesso si prepara festa per accogliere First lady (VIDEO)

Caterina Giacoppo, la cugina italiana di Jill Biden
Caterina Giacoppo, la cugina italiana di Jill Biden

Di Elvira Terranova

"Sono felice per la nuova First Lady, Jill Biden, mia cugina. La vorrei invitare a Gesso per conoscerci di persona. È una grandissima emozione per me". A parlare con l’Adnkronos è Caterina Giacoppo, lontana cugina di Jill Jacobs, la nuova First lady degli Stati Uniti. Sessantaquattro anni, casalinga, Caterina Giacoppo, vive da sola con il reddito di cittadinanza. Ha scoperto solo da poco di essere parente di Jill Jacobs grazie alle ricerche di Antonio Federico, un pensionato con la passione della storia del suo paese. Gesso è un villaggio di 500 anime che fa parte del comune di Messina. Da qui nel 1900 era partito Placido Giacoppo, bisnonno di Jill Jacobs, con la moglie Angela, e i quattro Figli, tra i due e i dieci anni, Natalina, Antonio, Giovanna e Domenico. Quest’ultimo è il Nonno di Jill Jacobs.

Dopo alcuni anni dal suo arrivo la famiglia Giacoppo cambiò cognome che diventò Jacobs. Caterina Giacoppo, l’unica parente rimasta a Gesso, è frastornata da tanto clamore. “Non pensavo - dice timidamente in dialetto ibbisota- sono emozionata”. E si dice pronta a “preparare le polpette con il sugo e la pasta al forno alla First Lady”. “Spero che possa venire al più presto - dice - la ospiterei volentieri qui a Gesso. Così conosce le sue radici”.

Il nonno paterno della moglie del Presidente eletto, Jill Jacobs, è nato proprio qui, il 12 agosto del 1898. Il suo nome era Domenico Giacoppo, poi trasformato in Dominic Jacobs, dopo il suo arrivo negli Stati Uniti, avvenuto nel 1900, quando aveva un anno e mezzo. “Non è stato facile riuscire a risalire all'intero albero genealogico -spiega Antonio Federico - ma alla fine ci sono riuscito". Così ha scoperto che Placido Giacoppo partì per gli Stati Uniti e fu raggiunto dalla moglie e dai quattro figli. Caterina Giacoppo vive da sola in una piccola abitazione di Gesso. Non ricorda il legame di parentela con Placido Giacoppo. “L’ho scoperto solo da poco, che emozione”. Caterina ha una sorella Che vive in una casa di riposo. “Aspetto la first lady a Gesso, così me farò assaggiare le mie polpette al sugo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza