cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, Georgia: sì a riconteggio manuale schede

11 novembre 2020 | 17.35
LETTURA: 1 minuti

Era stato chiesto dalla campagna di Trump

Foto Afp
Foto Afp

Il segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger, ha annunciato che si svolgerà il riconteggio manuale delle schede per le elezioni presidenziali, come viene chiesto dalla campagna di Donald Trump. Al momento Joe Biden è in testa con oltre 14mila voti. "Con un margine così stretto, sarà necessario un completo riconteggio a mano in ogni contea" ha spiegato il segretario di Stato repubblicano affermando di aver preso la decisione considerata "l'importanza nazionale" dei 16 voti elettorali della Georgia. "

"Sarà una cosa pesante", ha poi ammesso sottolineando che in questo modo si potrà dare un risultato certo e non confutabile entro il 20 novembre, data in cui la Georgia dovrebbe certificare i risultati elettorali.

Il direttore della campagna di Donald Trump, Tim Murtaugh, ha definito ''un primo passo importante verso elezioni giuste'' il riconteggio manuale dei voti che avrà luogo in Georgia. ''Il conteggio a mano di ogni singolo voto nello stato della Georgia è un importante annuncio. Non era mai accaduto prima in Georgia. Si tratta di un primo passo importante nel processo per garantire che le elezioni siano giuste e che ogni voto legale sia conteggiato", ha affermato Murtaugh.

"Dobbiamo capire il principio di base che ogni voto illegale annulla un voto legale e non vogliamo che ciò accada", ha detto il rappresentante repubblicano della Georgia Doug Collins nel corso di una conferenza stampa. ''Ieri abbiamo inviato una lettera chiedendo che ci fosse un conteggio completo delle schede qui in Georgia, in tutte le 159 contee. Siamo lieti di comunicare che ciò è stato concordato", ha aggiunto. Collins ha definito la decisione di riconteggio una vittoria per l'"integrità" e la "trasparenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza