cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, Biden sceglie Blinken come segretario di Stato

23 novembre 2020 | 07.17
LETTURA: 1 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto Antony Blinken come segretario di Stato ed ha annunciato altre nomine chiave per la prossima amministrazione: Alejandro Mayorkas, primo americano di origini ispaniche, al dipartimento per la Sicurezza interna, Avril Haines, direttrice dell'Intelligence nazionale, Linda Thomas-Greenfield, rappresentante permanente alle Nazioni Unite, Jake Sullivan, Consigliere per la sicurezza nazionale e John Kerry, inviato speciale della Casa Bianca per il clima e membro del Consiglio di sicurezza nazionale. "Non abbiamo tempo da perdere su sicurezza e politica estera", ha dichiarato il presidente eletto.

"Ho bisogno di una squadra pronta fin dal primo giorno per aiutarmi a reclamare il posto a capotavola dell'America, per raccogliere consenso nel mondo per rispondere alle sfide più grandi che dobbiamo affrontare e portare avanti la nostra sicurezza, prosperità e valori", ha detto Biden parlando delle sue nomine come di "persone piene di esperienza e capacità di rispondere alle crisi ma anche di capacità di innovare e di immaginazione".

"Non possiamo pensare di rispondere alle sfide profonde di questo momento con un pensiero datato e abitudini immutate, o senza diversità di background o di prospettive: questa è la ragione per cui ho scelto ognuno di loro", ha quindi affermato.

Consigliere di Biden per la Sicurezza nazionale quando era vice presidente, prima di diventare vice segretario di Stato, Blinken era anche il candidato di Barack Obama alla guida del Dipartimento di Stato. Salvo poi rinunciarvi vista la netta opposizione dei repubblicani.

Blinken ha iniziato la sua carriera nel Dipartimento di Stato sotto Bill Clinton e in seguito si è trasferito alla Casa Bianca e al Consiglio di sicurezza nazionale, sempre sotto Clinton. Quando Biden era senatore, Blinken è stato a capo del suo staff alla commissione per gli affari esteri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza