cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, doppietta in Georgia: ai dem il controllo del Senato

06 gennaio 2021 | 07.29
LETTURA: 1 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Doppietta Dem in Georgia, dove i candidati democratici Raphael Warnock e Jon Ossoff hanno vinto i ballottaggi per un seggio al Senato. E' la proiezione della Cnn, che dunque assegna il controllo del Senato ai dem. I democratici arrivano a 50 seggi, come i repubblicani, ma in caso di parità è decisivo il voto della vice presidente Kamala Harris.

"Mi congratulo anche con il popolo della Georgia per l’affluenza ancora una volta da record, proprio come a novembre, per eleggere due nuovi senatori, invitando all’azione e chiedendo ai nostri leader eletti di porre fine a questo stallo e farci progredire come nazione”, si legge in una dichiarazione del presidente eletto Joe Biden sull'esito del voto in Georgia.

Warnock aveva già rivendicato la vittoria. "E' stato detto che non avremmo potuto vincere questa elezione ma questa notte abbiamo provato che con la speranza, il duro lavoro e la gente dalla nostra parte, tutto è possibile", aveva dichiarato. "Georgia, sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me e io ti prometto questo stanotte: andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani", ha assicurato.

Anche il democratico Jon Ossoff ha rivendicato la vittoria nel ballottaggio per un seggio al Senato nelle elezioni in Georgia: "Grazie per la fiducia che mi avete dato". "Con umiltà ringrazio le persone della Georgia per avermi eletto al Senato degli Stati Uniti", ha detto Ossoff. Secondo il Ny Times, il democratico avrebbe il 50,19% dei voti, contro il 49,81% del repubblicano uscente David Perdue: il distacco tra i due sarebbe di circa 16mila voti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza