cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Grillo e Casaleggio, nessuna alleanza M5S con Le Pen

24 marzo 2014 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

Nessuna alleanza con Marine Le Pen. Il M5S non è nè di destra né di sinistra, allearsi con il Front National in vista delle europee vorrebbe dire spostare l'asse del Movimento a 'droite'. La linea non cambia, nonostante l'ascesa di Le Pen alle comunali francesi. Ma Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, a quanto riferiscono all'Adnkronos fonti vicine ai vertici del Movimento, gongolano in queste ore per le notizie che arrivano da Oltralpe e che sembrano premiare l'ondata anti-euro e populista contro i vincoli stringenti e l'austerità della Ue.

Risultati, si osserva, che lasciano ben sperare per la partita del Movimento alle europee. Ma con Le Pen nessuna alleanza. La strada battuta finora tuttavia è quella giusta: rinegoziare il fiscal compact, rivedere il Fondo salva Stati e i trattati 'scomodi', referendum sull'euro con possibile uscita dalla moneta unica, tra le altre cose.

Il M5S si appresta a breve ad affrontare la selezione dei candidati per le europee -rigorosamente online e con 'doppio turno'- poi valuterà possibili alleanze con piccoli gruppi per guadagnare maggior peso all'interno del Parlamento Ue. Niente nomi altisonanti, la linea. Al M5S il ruolo da protagonista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza