cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Fassina, Renzi si ostina con ricette sbagliate, Dl va corretto

01 aprile 2014 | 19.44
LETTURA: 2 minuti

"I dati di oggi sulla disoccupazione sono drammatici. Ancora più drammatica è l'ostinazione a continuare a somministrare la cura sbagliata, come indicato dal nostro presidente del Consiglio a Londra nella conferenza stampa con il premier Cameron". Lo afferma Stefano Fassina del Pd.

"La minore disoccupazione del Regno Unito rispetto all'Italia non dipende dalla presunta maggiore flessibilitá del mercato del lavoro d'oltre Manica. Dipende dalla politica macro-economica: negli ultimi quattro anni, il Regno Unito, fuori dall'euro-zona, ha potuto svalutare la sua moneta del 25%, ha potuto fare una politica monetaria molto aggressiva grazie a una banca centrale libera dall'ortodossia tedesca e, non ultimo, ha potuto attuare una politica di bilancio fortemente anticiclica con un deficit che é rimasto in media intorno all'8% del Pil", osserva l'ex-viceministro dell'Economia.

"Insomma, ha potuto alimentare la domanda interna oltre che l'export con la Sterlina debole e crescere complessivamente dell'8% a fronte di una caduta del Pil di quasi 10 punti in Italia. Caro Presidente Renzi, è la politica della domanda a fare la differenza. Insistere con la ricetta liberista della svalutazione del lavoro genererá effetti negativi su Pil, occupazione e debito pubblico. Il decreto Lavoro va corretto", conclude Fassina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza