cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Province: Anci, bene ok Commissione, ora rapida approvazione

25 marzo 2014 | 19.15
LETTURA: 1 minuti

''Il via libera della Commissione del Senato al ddl Delrio rappresenta una buona notizia per i sindaci e i Comuni italiani. Questa riforma rafforza i Comuni, rendendoli lo snodo del sistema istituzionale locale". Lo afferma il presidente dell'Anci, Piero Fassino.

"Auspichiamo ora - aggiunge - una rapida approvazione definitiva della norma da parte del Parlamento, in modo che le disposizioni presenti nel ddl possano essere applicate in tempo utile per la prossima tornata di elezioni amministrative del 25 maggio, quando migliaia di Comuni saranno chiamati al rinnovo di giunte e consigli".

Per Fassino ''il disegno di legge Delrio contiene una serie di misure imprescindibili per il rilancio delle citta' (e quindi del Paese), per una reale semplificazione amministrativa e per una dignitosa rappresentativita' democratica degli organi di governo comunali. L'istituzione definitiva delle citta' metropolitane, l'aumento 'a costo zero' del numero di consiglieri e assessori nei piccoli Comuni rispetto alla normativa vigente, la possibilita' del terzo mandato e la ridefinizione delle funzioni delle Province - conclude Fassino - sono riforme che si muovono nella virtuosa direzione della riduzione della spesa pubblica e dell'aumento della quantita' e della qualita' dei servizi ai cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza