cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Grasso, rafforzare impegno europeo Senato

07 aprile 2014 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

"Nell'ambito del confronto politico e parlamentare in atto in Ialia a proposito di una sostanziale riforma dell'attuale sistema di bicameralismo paritario e di una revisione delle funzioni del Senato, e' condivisa dalle diverse forze politiche l'esigenza di un rafforzamento dell'impegno europeo del Senato sia nella fase ascendente sia in quella discendente del procedimento legislativo" europeo. Lo ha detto il presidente del Senato Piero Grasso a Vilnius, alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti dell'Ue.

Il Trattato di Lisbona, ha ricordato Grasso, ha "riconosciuto esplicitamente il fondamentale contributo che i Parlamenti nazionali offrono al buon funzionamento dell'Unione e il controllo di sussidiarieta' ne e' una prova. Il principio di sussidiarieta' detta una delle regole fondamentali della democrazia europea: le decisioni devono essere portate al livello piu' vicino possibile ai cittadini. I Parlamenti nazionali sono cosi' chiamati ad operare come sentinelle della democraticita' e della rappresentativita' delle scelte operate a Bruxelles, esercitando una funzione di filtro e di impulso tra i bisogni degli elettori e le scelte strategiche della governance europea".

"Per affrontare la crisi di fiducia che investe il progetto europeo, dobbiamo ripartire dalla riscoperta dei meccanismi democratici di base, dalle assemblee rappresentative che sono funzionali a trasformare le domande degli elettori in politiche comuni di intervento", ha concluso Grasso, secondo il quale e' necessario "un rafforzamento dell'impegno europeo del Senato sia nella fase ascendente sia in quella discendente del procedimento legislativo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza