cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L. elettorale: ecco proposta M5S, preferenze negative contro impresentabili

07 maggio 2014 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

"Visto? Abbiamo fatto prima di Renzi". Il M5S presenta la legge elettorale scritta con la Rete, "insieme ai cittadini", in una conferenza stampa alla Camera in cui i grillini mostrano un pacchetto di riforme "essenziale, il primo di una serie", assicura l'ex capogruppo del Senato Vito Crimi. "Questa legge è un fatto storico, che non ha eguali al mondo - rimarca il senatore stellato - e va contro tutte le Cassandre che in questi mesi hanno votato contro".

"Noi abbiamo scritto la legge delle leggi - gli fa eco il deputato M5S Danilo Toninelli - con i cittadini. E questo prova l'immensa distanza tra il nostro modo di lavorare e quello di chi si chiude in un bunker, in due, per decidere le regole del gioco". Spicca, nella riforma del M5S, la presenza di preferenze 'negative', ovvero la possibilità non solo di scegliere un candidato, ma di cancellare un impresentabile, un possibile eletto considerato indegno per il Parlamento.

Sempre sul fronte delle preferenze, la proposta 5 Stelle prevede per l'elettore la possibilità di esprimerne una o due, a seconda dell'ampiezza della circoscrizione, nell'apposita scheda -il cosiddetto panachage- e dunque anche a favore di un candidato di una lista diversa. L'elettore dispone infatti di due schede: una per la preferenza, l'altra per il voto di lista. "Con questa legge l'eletto dipenderà dall'elettore - sottolinea Toninelli - e non da un capo di partito o di coalizione. E' una legge che punta al rinnovamento della classe politica, obbligando i partiti a non candidare mai più impresentabili se non vorranno perdere voti. E' applicabile già da domani, le circoscrizioni sono già state definite: sono 42".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza