cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: Lunedi' cerimonia 'Giorno del Ricordo' al Senato con Napolitano

07 febbraio 2014 | 12.13
LETTURA: 2 minuti

Lunedì 10 febbraio, alle 11, nell'aula di palazzo Madama, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si terrà la cerimonia di commemorazione del 'Giorno del Ricordo', solennità nazionale e civile istituita nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.

Alla celebrazione, si legge in un comunicato, interverranno il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell'università degli studi di Bari e il vice ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù. Saranno presenti il presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente del Consiglio Enrico Letta e il presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri. Protagonista dell'omaggio musicale, il maestro Uto Ughi.

Eseguirà i brani di Pugnani, l''Allegro maestoso' e di Tartini, 'Il Trillo del diavolo', accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti. Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria, premieranno le scuole vincitrici del concorso nazionale 'La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia' promosso dal Miur. La celebrazione dall'aula del Senato, sarà trasmessa in diretta televisiva, a cura di RaiParlamento, su Rai Tre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza