cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: D'Inca' (M5S), Renzi costruito a tavolino, Letta pugnalato alle spalle

23 febbraio 2014 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

"Il passaggio della campanella è un rito che tante volte abbiamo visto in questo Paese: il governo uscente passa questo simbolo a quello entrante. Mai però ho visto tanta freddezza, nemmeno tra Prodi e Berlusconi; ho percepito nettamente come Letta sia stato pugnalato alle spalle da questo ragazzetto ambizioso di nome Renzi". Lo scrive Federico D'Incà, capogruppo M5S alla Camera, sul suo blog, commentando così il gelido passaggio delle consegne ieri al Quirinale.

"Ho avuto la stessa sensazione - prosegue il grillino - entrando nella sala delle consultazioni mercoledì pomeriggio, tanto fumo e poco arrosto, ho visto un bel sorriso e una figura costruita a tavolino. Ho assistito con i miei occhi alle consultazioni, in cui dopo qualche minuto Beppe ha avuto la capacità di pesare il giovane davanti a lui, trovandolo estremamente superficiale rispetto al gravoso impegno da premier. Uscendo tutti abbiamo avuto la sensazione che Renzi stava facendo il passo più lungo della gamba con l'appoggio del peggior marcio che questo Paese possa offrire. Questo credo non basti. A conclusione dell'incontro ho avvertito con forza la correttezza delle scelte del MoVimento 5 Stelle, Beppe aveva espresso con fermezza la voce degli attivisti".

"Poi mettiamo insieme i poteri forti e le ingerenze delle lobbies, con la Guidi, di derivazione berlusconiana, ministro dello Sviluppo Economico e 2 ore e trenta di lezioni 'napolitanee' per la costruzione della squadra di governo e il gioco è fatto. L'uomo della Lega Coop al suo posto - incalza D'Incà - un ministro della giustizia uscito dal cappello magico dell'ambiente, un Franceschini buono per tutte le stagioni e con Ncd e Udc al completo, manca solo Marameo partito che potrebbe nascere da una costola di Civati con un pizzico di dissenso. Ottimo intreccio di interessi dove tutti sono felici dietro le spalle di Renzi. Tranne gli italiani". Segue un post scriptum: "il MoVimento 5 Stelle è all'opposizione, per l'ultima volta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza