cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Prodi, Renzi mi incuriosisce, ora attendiamo fatti

15 febbraio 2014 | 19.35
LETTURA: 2 minuti

Adesso c'è Matteo Renzi , lei si sente più tranquillo, oggi? "Mi sento più curioso, più attento e c'è anche un'attesa, ecco. Un'attesa. La tranquillità è un'altra cosa. Viene dopo che si sono sperimentate le cose". Lo dice Romano Prodi in un'intervista a Ballarò.

Lei dice sempre che c'è bisogno di una scossa, quale scossa? "C'è bisogno di aver il senso della velocità con cui le cose vanno nel mondo, che noi non abbiamo. Cioè -spiega Prodi- abbiamo quest'idea che in fondo possediamo una cultura,un passato, che siamo più bravi degli altri, mentre invece la sfida è durissima. Qui ci deve essere una serie di procedure, di leggi, per cui ci sono persone che decidono e non c'è bisogno che quarantamila persone insieme decidano, non c'è bisogno che per fare una cosa ci debba essere la regione, il comune, la provincia, lo stato…. Cosa voglio dire: decidere è uguale a res-pon-sa-bi-li-tà del singolo".

Quello di Renzi, ribadisce, "è un cambiamento, come le dicevo prima. Lo sto guardando con molta attenzione, con molta curiosità. Sono obbligato e lo faccio molto volentieri, gli faccio tanti auguri, ecco". Si parla del nuovo che avanza. Come deve essere il nuovo ? "Il nuovo non è mica una questione di età. Il nuovo è sapere cosa succede al mondo. Il nuovo è capire che non è più un gioco di province, il nostro. E' una sfida mortale", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza