cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Fittante, da Idv consenso condizionato a giunta regionale

26 febbraio 2014 | 18.18
LETTURA: 3 minuti

''Il presidente della Regione Enrico Rossi ha incassato il voto favorevole del Consiglio Regionale sul Patto di fine legislatura. Come Italia dei Valori abbiamo dato il nostro assenso a questo passaggio, che esprime la necessità di dare maggiore intensità all'attività di governo della Toscana e auspichiamo che adesso non si perda tempo nell'affrontare atti e temi della massima urgenza. Ma si tratta di un assenso condizionato alla qualità politica ed alle scelte che farà questa nuova Giunta per dare risposte al territorio. Fino ad adesso la maggioranza e al suo interno l'Idv - che peraltro ha dato un importante contributo - ha sorretto il governo regionale con un senso di responsabilità di cui ora nessuno si deve dimenticare. A cominciare dallo stesso presidente Rossi''. Lo ha detto il segretario regionale dell'Idv, Giovanni Fittante.

''Come Italia dei Valori ci siamo e ci saremo sempre, disponibili al confronto. Ma bisogna rispettare delle priorità assolute. Prima tra tutte quella del lavoro - ha aggiunto Fittante - della disoccupazione giovanile e della difficile situazione delle famiglie. Dobbiamo adoperarci per comprimere quanto possibile la spesa pubblica e liberare risorse finanziarie che portino ad una riduzione delle tasse, combattere per quanto può competere alla Regione la burocrazia che resta un forte freno allo sviluppo e facilitare la nascita di nuova impresa, con agevolazioni e sostegno da condividere magari con il sistema camerale. Poi c'è la questione della legge elettorale regionale, su cui vogliamo poter dire la nostra: cambiare si ma in meglio''.

''Abbiamo solo un anno di fronte prima di tornare alle elezioni regionali. Se riusciamo a fare tutto ciò, il patto di fine mandato avrà raggiunto il suo scopo e potrà rappresentare un punto di riferimento anche per il futuro'', ha concluso Fittante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza