cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi al neopremier: "Niente scherzi su Italicum, patti si rispettano"

21 febbraio 2014 | 21.31
LETTURA: 3 minuti

Berlusconi al neopremier:

''Non si capisce se Renzi abbia ceduto anche sull'Italicum, perche' questo sarebbe il terzo tradimento delle sue stesse parole, dopo la staffetta con Letta e il mancato ritorno alle urne'', avverte l'azzurra Michaela Biancofiore. Il governo Renzi e' appena nato, ma dentro Forza Italia cominciano a emergere i primi dubbi sull'affidabilita' di Matteo. Molti si chiedono se 'il rottamatore' rispettera' il patto siglato con il Cavaliere sull'Italicum. Non a caso, Silvio Berlusconi oggi, durante la riunione con i giovani dei club forzisti, mette sull'avviso il neopremier: ''Non hai la maggioranza in Parlamento, dove molti deputati Pd sono bersaniani e dalemiani''. Un modo per dire: stai attento a non fare scherzi sulla legge elettorale e le riforme.

Dopo l'intesa raggiunta dai renziani con Ncd, e' iniziata a circolare la voce che il premier incaricato avrebbe assicurato Angelino Alfano che l'ok all'Italicum e, quindi, la sua entrata in vigore, sara' legata alle riforme istituzionali e, in particolare, alla riforma del Senato. Una prospettiva che non piace affatto a Forza Italia, che avrebbe fatto suonare un campanello d'allarme in via del Plebiscito. I riflettori restano sempre puntati su palazzo Madama, dove il nascente esecutivo Renzi dovra' guardarsi le spalle per ottenere la fiducia.

L'assemblea di Palazzo Madama conta su 320 parlamentari, e cioe' i 315 eletti, piu' i cinque senatori a vita (Carlo Azeglio Ciampi, Mario Monti, Renzo Piano, Carlo Rubbia ed Elena Cattaneo). Quindi la maggioranza assoluta e' di 161 voti, anche se per ottenere la fiducia e' sufficiente la maggioranza dei votanti. Tra civatiani in ebollizione e forzisti scettici, la partita per il 'rottamatore' si annuncia alquanto difficile ancor prima di cominciare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza