cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Congresso Pse, Renzi assicura: "Avremo conti in ordine per i nostri figli"

01 marzo 2014 | 17.14
LETTURA: 4 minuti

Congresso Pse, Renzi assicura:

Roma, 1 mar. (Adnkronos/Ign) - Esordisce in inglese Matteo Renzi intervenendo al congresso del Partito Socialista Europeo. "E' un giorno speciale perché è un importante momento per la nostra comunità e il mio primo pensiero è per Pier Luigi Bersani, Piero Fassino, Massimo D'Alema e a tutti i leader del Pd", dice il premier nell'incipit del suo discorso dopo che è stato a lungo seduto in sala tra il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il partito Demecratico e il governo italiano "sono orgogliosi" dell'ingresso nel Pse, evidenzia il premier che poi parla anche in francese. "A breve - aggiunge - presiederemo il semestre europeo e lo vogliamo fare non solo adempiendo ad obblighi ma per utilizzare il semestre Ue per discutere un nuovo modello".

Prima del semestre Ue, fa osservare Renzi, ci sono "obiettivi ambiziosi" che il governo italiano intende portare avanti. Sono imperniati su tre assi portanti: la riforma del lavoro, della giustizia e del fisco, quindi la riforma elettorale e istituzionale e infine "una gigantesca scommessa educativa che parta dagli investimenti nell'edilizia scolastica, nuove tecnologie nelle scuole e restituire agli insegnanti il valore che meritano".

Renzi sottolinea che stiamo vivendo "un momento terribile di spread non economico, ma per la vita dei cittadini". E' necessario, spiega, "che il piccolo artigiano non veda l'Europa come il problema, ma come la soluzione dei problemi, come l'Europa dei cittadini e non dei burocrati". Riguardo ai conti, l'Italia adempierà ai propri obblighi "non perché ce lo chiede l'Europa ma perché ce lo chiedono i nostri figli".

Renzi si rivolge poi a Martin Schulz: "La tua sfida - dice in inglese - è la nostra sfida, la tua candidatura è una meravigliosa occasione per te e per noi. Dobbiamo arrivare al futuro non aspettando il futuro ma costruendolo e accompagnando la sfida di una nuova Europa" sottolinea Renzi citando Willy Brandt.

Schultz, prendendo a sua volta la parola, dal palco saluta i delegati del Pse che lo hanno scelto oggi come loro candidato alla guida della commissione Ue: "Voglio essere il primo presidente della commissione europea eletto dalla gente". Si dice, inoltre, certo che "il piano di riforme coraggiose" del governo Renzi potrà "ridare speranza all'Italia".

L'ingresso del Pd nel Partito Socialista Europeo è stato salutato anche dal leader del Pse Sergei Stanishev. "Senza il Pd la nostra famiglia non sarebbe stata completa", ha detto in apertura del congresso. Dopodiché ha spiegato che i conservatori hanno "deluso" i cittadini europei, ma ora con le elezioni per il Parlamento Europeo "un'altra Europa è possibile".

Per il percorso di adesione del Pd alla famiglia del Pse è stato ringraziato dal palco Pierluigi Bersani che in sala è stato accolto da un lungo applauso. Bersani, parlando con i giornalisti, ha definito questa adesione "un fatto storico, un giorno storico per il partito democratico ma anche per il nostro paese".

In apertura del congresso anche l'intervento del neo ministro degli Esteri Federica Mogherini. "Non esistono la Germania, la Grecia o la Finlandia - ha detto - ma i conservatori o i progressisti". E noi vogliamo essere "identificati per il nostro orientamento politico, non per la nostra nazione". La candidatura di Martin Schultz è la dimostrazione di "un'agenda comune che cambierà la politica europea -ha dichiarato ancora Mogherini- il governo italiano e il Pd sosterranno questo processo per cambiare non solo l'Italia ma l'Europa".

Achille Occhetto, da parte sua, si stupisce di quanto letto in parte della stampa "che con il Pd, per la prima volta la sinistra italiana entra nel Partito del socialismo europeo". In una nota, Occhetto definisce tutto ciò "falsa notizia" e puntualizza: "non solo si dimentica che il Pds ha fatto parte del Pse ma che io, in quanto segretario di quel partito, sono stato cofondatore del Pse come attesta la foto di gruppo dei fondatori del Pse e la pergamena della fondazione con la mia firma accanto a quella degli altri leaders europei''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza