cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Fdi, opposizione a Renzi ma valuteremo provvedimenti

18 febbraio 2014 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

Fratelli d'Italia conferma l'opposizione al governo di Matteo Renzi. Al termine dell'incontro alla Camera con il premier incaricato, Giorgia Meloni ribadisce la contrarieta' sul metodo che ha portato al passaggio di consegne a palazzo Chigi: ''E' il terzo governo di fila che passa sulla testa degli italiani ed e' distante dall'idea che Renzi aveva dato di persona lontana dalle liturgie dei palazzi. Piu' che portarci nella terza repubblica, mi sembra che stiamo tornando alla prima...''.

Detto questo, ''Fratelli d'Italia valutera' il merito dei provvedimenti: su alcune questioni ci sara' un'opposizione ferma su altre c'e' la disponibilita' a valutare il merito'', spiega la capgruppo alla Camera. Mentre Giorgio Crosetto parla di ''opposizione non pregiudiziale, ma fattiva'', perche' tra le idee messe in campo da Renzi ''abbiamo trovato anche alcune proposte che fanno parte del nostro programma. Quindi da Fdi ci sara' disponibilita' sui temi utili al paese''.

Quanto al capitolo riforme ''abbiamo chiesto a Renzi conto di una riforma che consideremmo debole se fosse solo l'abolizione del Senato'', mentre si dovrebbe ''cogliere la palla al balzo per arrivare al presidenzialismo'', osserva Meloni. Ok di Fdi, poi, sui tempi rapidi per la riforma della legge elettorale, ma ''chiediamo che venga restituito agli italiani il diritto di scegliersi i parlamentari, e quindi l'intgroduzione delle preferenze. Renzi insiste nel dire che la responsabilita' e' di Fi, che non vuole le preferenze. Ma le preferenze in realta' sono qualcosa che le segreterie politiche aborrono, perche gli togli il diritto di eleggersi i parlamentari'', ricorda Meloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza