cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Senato: Grasso, a politica estera e' mancato pensiero strategico

25 febbraio 2014 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

La politica estera non va considerata figlia di un dio minore. Un richiamo a restituire la dovuta centralità alla politica internazionale dell'Italia, è stato sollecitato oggi dal presidente del Senato Pietro Grasso, nel corso del convegno che si è svolto alla Sala Zuccari per celebrare la duplice ricorrenza dell'80° anniversario dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e il 20° anniversario della Rivista Italiana di Geopolitica Limes.

Il titolo dell'incontro ('Oltre le elite. La Politica internazionale in Italia') "denuncia -a parere di Grasso- una generale disattenzione da parte della politica, dei media e delle istituzioni per la politica internazionale, che sembra incapace di sollevare l'interesse della pubblica opinione, se in modo occasionale e superficiale, di animare spinte ideologiche soprattutto tra i giovani e di ispirare progetti strategici per il futuro del Paese. Non è affatto un fenomeno nuovo".

"L'opinione pubblica italiana -ha continuato Grasso- ha quindi mancato di sviluppare una vera 'coscienza geopolitica', una realistica visione del Paese nel mondo, e al tempo stesso ha continuato a sfuggire la definizione della nostra identità nazionale e dei nostri interessi. Alle istituzioni e alla politica ha fatto difetto la capacità di guardare oltre la singola crisi, pensando al medio e lungo periodo come normale dimensione temporale della politica estera. Alla politica italiana è mancato il pensiero strategico". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza