cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Marcheschi (Fdi), ancora tutti sul tavolo problemi da affrontare

26 febbraio 2014 | 16.00
LETTURA: 2 minuti

Secondo Simone Naldoni (Pd) inaugurando questa fase finale di legislatura regionale, che è salutata in maniera positiva, ''è necessario un approccio diverso anche da parte dell'opposizione. Esiste un elenco di cose da fare, la Giunta e il Consiglio regionale devono impegnarsi al massimo per dare l'immagine di una Regione che riesce a portare a casa dei risultati. Per questo c'è bisogno dell'apporto di tutti''.

Paolo Marcheschi (FdI), intervenendo nell'aula del Consiglio regionale sempre sul rimpasto in giunta, ha osservato che ''trascorso l'80 per cento della legislatura i problemi che erano da affrontare sono ancora tutti sul tavolo, la nuova fase promessa non è mai stata aperta''. ''Eppure - ha proseguito - questa crisi era ampiamente prevista. Non vorremmo che la popolarità del presidente Rossi, oltre al fatto che la Toscana non è stata sfiorata da scandali sul costo della politica, ma da altri scandali sì, fosse dovuta al fatto che è sempre il primo ad arrivare sui luoghi dei disastri. Sarebbe meglio ci tornasse a qualche tempo di distanza per vedere quello che è stato fatto per porvi rimedio''. Il problema, ha concluso il consigliere, è che ''il partito egemone della Toscana ha completamente perso la bussola''. Marcheschi ha chiesto che prima della fine della legislatura almeno due cose siano fatte: il potenziamento dell'aeroporto di Firenze e il traino della Costa Concordia nel porto di Piombino.

Rudi Russo (Cd) si è detto ''offeso per il fatto che gli assessori siano stati rimossi senza alcuna argomentazione sul loro operato''. ''E' un modo di fare che lascia perplessi e a disagio - ha spiegato il consigliere -. Sarebbe bastata una spiegazione per farci dire siamo d'accordo. Il problema, che riguarda la difesa delle istituzioni, è che si giustifica il rimpasto dicendo che l'ha voluto Renzi, non si è cercato nemmeno per pudore di trovare una scusa. Così si mettono a repentaglio le istituzioni e si nutre la demagogia''. Comunque Russo ha ribadito che l'elenco delle cose da fare presente nella risoluzione è ''un impegno che abbiamo preso con i cittadini e che io mi sento di portare fino in fondo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza