cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Anci, proposta Renzi su servizio civile ci fa ben sperare

13 maggio 2014 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

''La proposta lanciata dal presidente del consiglio Matteo Renzi, per un nuovo Servizio civile universale, ci fa ben sperare. Si tratta di un'iniziativa che l'Anci invoca sin dal 2008, e che oggi si concretizza attraverso le dichiarazioni del premier e il ruolo che verra' ricoperto dagli enti locali all'interno di questo progetto di innovazione''. Lo afferma il presidente dell'Anci, Piero Fassino, ricordando che il premier ''aveva gia' annunciato novita' in materia all'indomani del suo insediamento, parlando all'Assemblea nazionale del terzo settore".

"E se oggi i 18mila ragazzi impegnati nel Servizio civile rappresentano ancora un'inezia, accogliamo con favore - sottolinea il presidente dell'Anci - l'obiettivo di impiegare 100mila giovani all'interno di un servizio civile piu' forte e strutturato, consentendo ad un'intera generazione di uscire dal limbo in cui si trova oggi: a questo proposito l'Anci aveva gia' proposto di riconoscere ai ragazzi impegnati nel servizio civile crediti formativi per la preparazione al lavoro, favorendo al contempo un collegamento piu' diretto con il mondo del lavoro vero e proprio".

"L'iniziativa annunciata dal presidente del consiglio - afferma ancora Fassino - ricuce quindi una sorta di frattura che negli ultimi anni ha segnato i rapporti fra il pubblico ed il privato sociale". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza